28 aprile 2017

Food Friday: Smoothie con datteri e salsa tahini

Milkshake to the next level: datteri, salsa tahini e...


Buongiorno buongiorno!

Come ogni venerdì che si rispetti, dobbiamo cibarci, giusto? Se poi provando qualcosa di nuova il gusto abbonda, meglio ancora!

Oggi voglio spingermi più in la del solito. Vi propongo un frullato con datteri secchi, salsa tahini e .... cavolfiore congelato.

Frullato datteri, tahini e cavolfiore

A quanto pare mettere il cavolfiore congelato nel frullato è la nuova moda. In America, almeno. 

Beh non fatevi intimidire. Io vi metto qui la ricetta, poi voi potete aggiustarla come meglio vi pare. Flora and Vino, il blog da cui vi propongo la ricetta, è fantastico! Propone ricetta sane e a volte particolari per i nostri gusti. Ad esempio i brownies con i fagioli...WHAT? Fidatevi, il fagiolo non si sente.

Ad esempio io al posto dei datteri ho messo le prugne secche, oppure le albicocche secche. Dato che a casa non avevo i datteri e perchè è più economica altra frutta secca. 

Datteri
Se però da Natale vi sono avanzati dei datteri secchi, denocciolateli e metteteli in ammollo in acqua tiepida. Questo passaggio serve perchè i datteri freschi, e quelli che a quanto pare si trovano molto più frequente in America, sono molto polposi. 

Nulla a che vedere con quelli secchi.

Avete mai visto al mercato i banchetti di indiani/cingalesi che vendono frutta secca sfusa, e hanno i datteri dall'Egitto che sono belli cicciotti

(Prego notare il termie tecnico "cicciotti" suggerito direttamente dall'enciclopedia Treccani)

Ecco, quelli sono i veri datteri. Assaggiati per la prima volta all'Expo.

Datteri Freschi e Secchi
Per quanto riguarda il cavolfiore, non ho mai avuto occasione di usarlo congelato nel frullato. Si può mettere del ghiaccio, per dare una consistenza simile. 
Quando ho scoperto questa ricetta era gennaio, un po' freddino per usare qualcosa di congelato nel frullato. Così ho skippato questo passaggio.

La salsa tahini deve sempre esserci, è quella che da la svolta al frullato! 

Al posto della proteina in polvere potete mettere lo yogurt greco, o normale. 

Non saltate la cannella! O il cioccolato. o entrambi! Io ho provato solo con la cannella, non sono così amante del cioccolato da metterlo nel frullato. Preferisco mangiarlo sottoforma di tavoletta. 

Ottimo post workout, come merenda, alla mattina se non avete molta fame.

E nulla. Ora passo la patata bollente a voi! Buona bevuta e buona vita!